32x32

INFLUENZA, LA STAGIONE DEL VIRUS E’ ORMAI INIZIATA: GIA’ 642 MILA CASI - Più colpite Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia

La stagione dell’influenza è cominciata, ora si può dire senza dubbio e con i numeri alla mano. L'ultimo bollettino stagionale della Rete Influnet dell'Istituto superiore di Sanità rivela infatti che sono 5 le Regioni in cui l’incidenza ha superato la soglia basale, cioè quella oltre la quale inizia il periodo epidemico stagionale: si tratta di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia.

"L'attività dei virus – dice il sistema Inlfunet - è ai livelli di base sebbene la circolazione virale comincia ad intensificarsi in alcune regioni italiane. Il numero di casi stimati nella settimana dal 18 al 24 novembre è pari a circa 167 mila, per un totale, dall'inizio della sorveglianza, di circa 642 mila casi". 

Bersagli preferiti dell’influenza sono i bimbi tra 0 e 4 anni dove "l'incidenza è pari a 5,61 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 2,28, in quella 15-64 anni a 2,84 e tra le persone di età pari o superiore a 65 anni a 1,49 casi per mille assistiti", 

La  sorveglianza InfluNet è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il contributo del Ministero della Salute, dei medici di medicina generale (MMG), dei pediatri di libera scelta (PLS) e della rete di laboratori regionali di riferimento per l’influenza.I medici sentinella, reclutati dalle regioni, segnalano i casi di sindrome simil-influenzale (influenza- like illness, ILI) osservati tra i loro assistiti e collaborano, inoltre, alla raccolta di campioni biologici per l’identificazione dei virus circolanti. Di fronte a quadri clinici compatibili alla definizione di ILI, il medico sentinella effettua, su un campione di pazienti, un tampone faringeo. I tamponi vengono inviati e analizzati nei laboratori regionali di riferimento per l’influenza appartenenti alla rete InfluNet, che effettuano i test specifici per l’identificazione dei virus influenzali.

Secondo questo sistema di monitoraggio nella scorsa stagione influenzale 2018 – 2019 il periodo epidemico ha avuto una durata di 16 settimane e si è concluso nella 12esima settimana del 2019 (a fine Marzo) e nell’intera stagione influenzale, il 13,6% della popolazione italiana ha avuto una ILI, per un totale di circa 8.072.000 casi.