“MissingB”, la campagna vaccinale per non dimenticare la meningite B
Sostenuta in tutto il mondo da GSK, la campagna nazionale d’informazione vede l’Europa e il nostro Paese tra i protagonisti.
Milano, 26 novembre 2019 - “MissingB”è la prima campagna di comunicazione per non perdersi la ‘B’ di meningococco B. 3 genitori italiani su 4 temono l’infezione da meningococco B e 1 su 2 si dice preoccupato del rischio. Ma si sa ancora poco sulle possibilità di prevenzione.
INFLUENZA, LA STAGIONE DEL VIRUS E’ ORMAI INIZIATA: GIA’ 642 MILA CASI - Più colpite Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia
La stagione dell’influenza è cominciata, ora si può dire senza dubbio e con i numeri alla mano. L'ultimo bollettino stagionale della Rete Influnet dell'Istituto superiore di Sanità rivela infatti che sono 5 le Regioni in cui l’incidenza ha superato la soglia basale, cioè quella oltre la quale inizia il periodo epidemico stagionale: si tratta di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia.
Presentazione Primo Rapporto Osservatorio Strategie Vaccinali
Save the Date
Presentazione Primo Rapporto Osservatorio Strategie Vaccinali
Martedì 22 gennaio 2019, ore 9,30 -13
Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”
Piazza della Minerva, 38 - Roma
L’importanza dei vaccini: il rilevante “effetto gregge” nel caso del papilloma virus
10 gennaio 2019 - È del 90% il calo delle infezioni Hpv sulle vaccinate e del 55% sulle non vaccinate. I dati riguardano la Norvegia, ma interessano tutta la popolazione mondiale. Dal 2009, il Paese scandinavo ha offerto a tutte le ragazze dodicenni il vaccino contro il papilloma virus. Al fine di poter offrire loro la migliore protezione, viene somministrato prima dell’inizio dell’attività sessuale che, di solito, può coincidere con il primo contatto con il virus.
Influenza stagionale, picco atteso tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019
5 dicembre 2018 - È del 4 dicembre la Circolare annuale redatta dal Ministero della Salute e dedicata al monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza stagionale 2018/2019.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, durante le ultime settimane del 2018, l’attività dei virus influenzali è ai livelli di base.
Morbillo, ecco per quali motivi è necessaria l’eradicazione in Europa
19 luglio 2018 - Dichiarazione congiunta dell'Istituto Superiore di Sanita e di Public Health England.
In Europa si sono registrati numerosi focolai di morbillo e finché la malattia non verrà debellata i reciproci contagi incrociati tra un Paese e l’altro saranno inevitabili. Lo ricordano il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi e Duncan Selbie, Direttore di Public Health England.
Dati coperture vaccinali nei bambini di 24 mesi
11 luglio 2018 - Le coperture vaccinali forniscono un quadro dettagliato delle strategie vaccinali su tutto il territorio italiano e consentono di valutare l'efficienza delle politiche regionali di prevenzione. Sono 11 le regioni che superano il 95% di copertura le vaccinazioni contenute nell’esavalente nei bambini di 24 mesi d'età (dati al 31/12/2017).
Rapporto AIFA 2017, nessun evento avverso correlato ai vaccini
10 luglio 2018 - È stato pubblicato il nuovo rapporto dell’Agenzia italiana del farmaco sulla vaccino-vigilanza, importante strumento di monitoraggio dell’attività vaccinale nel nostro Paese. L’edizione 2017, consultabile sul sito AIFA, riveste una significatività particolare, in seguito alla revisione della legislazione in materia di obbligatorietà vaccinale con l’approvazione, nel mese di giugno, di un nuovo decreto del Ministero della Salute, poi convertito in legge (119/2017) a fine luglio.
Allarme morbillo in Giappone, unico rimedio vaccinarsi
29 giugno 2018 - Il Giappone era stato dichiarato libero dal morbillo nel marzo 2015. Una parte importante della popolazione adulta non è però stata mai vaccinata e non ha mai incontrato il virus del morbillo. È quindi suscettibile all’infezione. Dall'1 gennaio al 31 maggio 2018 sono stati segnalati da 20 regioni un totale di 1716 casi di morbillo (ben 397 nel solo mese di maggio), inclusi 4 decessi. Il Prof. Massimo Galli, Presidente della SIMIT, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, sottolinea il pericolo e lancia un appello in favore della vaccinazione.
Lettera di una mamma a Salvini
27 giugno 2018 - "Dieci non sono troppi, l'accompagno io a vedere a che cosa servono". La madre di una bambina immunodepressa scrive al ministro. "Lei è un padre, venga a conoscere l'inferno che vivono".. "Le giuro Signor Ministro 10 vaccini non sono troppi, non è vero. La mia creatura è sopravvissuta ad una polichemioterapia per due anni, e dopo sei mesi dallo stop ha fatto tutti insieme tutti i richiami vaccinali. Non è successo nulla."